Associazioni, comitati e gruppi spontanei
Associazione Genitori Malnate
Via Libia (Scuole elementari) Malnate Tel.  0332/861193        
Orario apertura sede: 3^ mercoledi di ogni mese  21:30-23:00.
L'A.G.M. collabora con le famiglie ed il mondo della scuola per promuovere e sviluppare iniziative sociali, culturali e ricreative finalizzate alla formazione ed educazione giovanile, nonchè del ruolo genitoriale.
Associazioni, comitati e gruppi spontanei
Il video dall'elicottero, l'intervista alla Presidente AGM Laura Damiani; le considerazioni del Comandante della Polizia locale Ugo Mascetti

Videoripresa e fotografia di Enzo Michieletto per www.malnate.org
i preparativi
Un mosaico vivente da record.
Malnate festeggia le scuole e l’unità nazionale
proponendosi di entrare nel Guinness dei primati
Associazioni, comitati e gruppi spontanei

Sabato 1 ottobre, ore 8.30, Campo sportivo di via Gasparotto - Malnate
La sfida ha un che di epico. Una di quelle che lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo momento, legata com’è a mille variabili e ad un’organizzazione meticolosa che deve saperle affrontare tutte.
Si tratta infatti di battere un record mondiale, di fare un Guinness dei primati.
L’idea è coinvolgere più di mille e quattrocento persone, riunirle in un unico posto e comporre il mosaico vivente più grande mai esistito. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente la questione, il fatto che, di queste mille e passa persone, la metà se non di più saranno ragazzini dalla terza elementare alla terza media che dovranno schierarsi secondo una logica ferrea e tenere la posizione per almeno 10 minuti, ciascuno con il proprio pannello colorato. Pena, il mancato raggiungimento del record.
A far ben sperare sull’esito, l’entusiasmo che si sta coagulando intorno all’evento a mano a mano che la notizia si va diffondendo, alimentato dal grande significato educativo che l’impresa assume: quello di essere consapevolmente parte di un tutto in cui ciascuno è solo una porzione infinitesimale, eppure assolutamente indispensabile; ottenere un risultato che non è una vittoria di questo o di quello, ma di tutta una comunità che ci ha investito tempo e risorse.
Non è un caso che la manifestazione coinvolga innanzitutto le scuole: a muovere le fila dell’evento infatti, in programma per sabato primo ottobre, è l’Associazione Genitori Malnate, da anni promotrice della partecipatissima festa della scuola, in collaborazione con Malnate Scuola in Rete e con il cittadino Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il patrocinio del Comune. Ma il ruolo principale lo avranno i ragazzi e i loro insegnanti, chiamati ad un compito tutt’altro che facile.
Il mosaico vivente sarà un modo originale anche per celebrare l’importante genetliaco nazionale che ricorre quest’anno: all’interno del campo sportivo di via Gasparotto, infatti, dall’unione dei millequattrocento e più pannelli sollevati dai partecipanti si materializzerà un enorme Stivale, di circa 800 metri quadrati, corredato dal Tricolore e circondato da mari e monti, con il nome Malnate ad esprimere l’orgoglio cittadino verso questa impresa, mentre un elicottero della Guardia di Finanza riprenderà la realizzazione del Guinness dall’alto.
Tutti sono chiamati a dare il proprio contributo: si cercano partecipanti per superare il record analogo attualmente in vigore, ottenuto nel 2010 in Francia con 1.250 persone e un quadro di Monet di 600 metri quadrati.
L’appuntamento è per sabato 1° Ottobre, alle 8.30, a Malnate, al Campo sportivo di via Gasparotto.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatoria): telefonare a Mauro Sarasso 349 8515561, Centro Lena Lazzari 0332 428736 (da dom. a ven. dalle 15.00 alle 18.00) oppure scrivere all’indirizzo mail assogenitori_malnate@iol.it. In caso di grave maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 8 Ottobre.
Al termine dell’evento, i pannelli del grande puzzle (tutti certificati e numerati, dalle dimensioni di cm. 75 x 75) potranno essere tenuti, versando un’offerta di  5 euro, a ricordo di questa grande impresa, insieme con la fotografia aerea scattata durante la manifestazione.

23 settembre 2011
2 settembre 2011
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento. Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.